MeteoFlash
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MeteoFlash

Appassionati amanti della Meteorologia
 
IndiceIndice  PortalePortale  CHAT-FMCHAT-FM  FlashMeteoFlashMeteo  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AMARCORD!!! PECCATO NN ESSERCI STATO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
willy

willy


Messaggi : 79
Data di iscrizione : 16.03.08
Età : 38
Località : Bologna Villanova di castenaso

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Empty
MessaggioTitolo: AMARCORD!!! PECCATO NN ESSERCI STATO   AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO EmptyGio Giu 12, 2008 9:46 pm

Coloro che amano la neve, non possono certo dimenticare l’ultima nevicata, a dir poco eccezionale, nel gennaio del 1985, son nevoso che ha imbiancato mezza Italia per più giorni. Partiamo con il racconto dal dicembre del 1984, allorchè fino al 22 del mese, il Mediterraneo era interessato da un dominio anticiclonico, il “famigerato cammello”, che regalava alla nostra Penisola, temperature ben al di sopra delle medie del periodo.

Nessuno avrebbe potuto minimamente immaginare ciò che nelle settimane a seguire sarebbe effettivamente accaduto. Nei giorni successivi a quella data, l’anticiclone russo, che fino ad allora era rimasto timidamente al di là degli Urali, ha “pensato” di mettersi in viaggio, (forse per via delle festività natalizie…), scendendo di latitudine e abbordando i Balcani, con il suo respiro assai gelido.

Le correnti sul Mediterraneo si disposero dai quadranti orientali per più giorni, (circa una quindicina) e il “famigerato cammello” dovette rientrare precipitosamente “a casa sua”.

Sull' Europa Orientale si venne a posizionare una depressione in quota che alimentava e convogliava aria fredda siberiana verso la nostra penisola.

Chiaramente le temperature scesero a picco repentinamente, mi ricordo valori intorno ai 12 gradi sottozero a Milano, e nelle campagne della bassa pianura padana, si tocco' anche i 22 gradi sottozero.

Il periodo di freddo che si venne ad instaurare, fu alternato da giorni asciutti di bel tempo, ma decisamente gelidi, e di situazioni di nebbia con galaverna al suolo (fontane ghiacciate e stalattiti sui rami).

Ovviamente in Val Padana si formo' il famoso “cuscinetto”, (nell’occasione si poteva ben definire “un materasso”…).

Intorno al 11 gennaio del 1985, l’Atlantico comincio' ad attivarsi, sfornando una serie di perturbazioni che, interagendo con l’aria particolarmente fredda, che da tempo ormai stazionava sulle nostre teste, provoco' fenomeni nevosi, in quantità “industriale”.

A Milano la “dama bianca” inizio' la sua comparsa il pomeriggio di domenica 12 gennaio e ivi ha “soggiornato” fino a mercoledì 15.

3 giorni di neve ininterrotta con una temperatura che oscillava dai - 4 ai -1 grado nell' ultimo giorno di nevicata.

A Milano città il manto nevoso raggiunse uno spessore di 72 cm. Pareva di essere in montagna…. Per le strade molta gente, inforcati gli sci, si spostava con i medesimi…

Gli autobus, privi di catene da neve, sembravano auto da rally…, ogni minima curva un traguardo difficile da “superare”. I bambini, creavano giganteschi pupazzi in pieno centro cittadino, arricchendo non poco la già poetica realtà.

Ricordo anche le squadre di "spalatori" formate da cittadini con il tesserino di "spalatore" (oggi non esiste piu') e l'esercito che dava una mano.

Certo, i disagi per la gente furono innumerevoli…ma per una volta anche i “grandi” si univano ai bambini, facendo sortire da loro, il candore e l’innocenza dei fanciulli.

C’era per alcuni il timore che “l’incantesimo” svanisse….e il desiderio che il tempo si fermasse, con una immagine e una realtà di metropoli così tanto diversa, così tanto “fiabesca”.

Da allora, le nevicate che si susseguirono non raggiunsero più una “simile portata”, tranne quella del 26-27 gennaio 2006 con i suoi 58 cm. nella citta' di Milano e gli 80 cm nelle province di Como.

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Gennai10

Il Colonnello Baroni, illustra la situazione barica il primo Gennaio 1985, situazione che portera' alla fase fredda nel giro di pochi giorni


AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Nevica10


Milano giardini Pubblici, tutte le macchine sepolte e ferme sulla strada

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Neve8510

spalatori impegnati a spalare i 72 cm. di neve a Milano

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO H500-110

16 Dicembre 1984, in quota e' presente il "famigerato cammello", l'anticiclone africano con temperature miti !

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO H500-810

8 Gennaio 1985, in quota e' presente un vortice gelido con valori di 40 gradi sottozero a 5000 metri, tale configurazione ha preparato la strada alla grande nevicata ...

PECCATO NOPN ESSERCI STATO No
Torna in alto Andare in basso
Sergio

Sergio


Messaggi : 42
Data di iscrizione : 15.03.08
Località : Milano

AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Empty
MessaggioTitolo: Re: AMARCORD!!! PECCATO NN ESSERCI STATO   AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO EmptyDom Giu 15, 2008 10:59 am

Bella willy,
nell' 85 avevo 22 anni,son passati 23 anni,ma il ricordo e' indelebile,
IO ho vissuto in pieno quel periodo,ricordo i tetti delle macchine sfondati dal peso della neve,
la gente che cadeva scivolando sul ghiaccio,non so quanti finirono in ospedale per quelle cadute,
ne ho spalata cosi tanta di neve che in certi momenti non la sopportavo +.
lspalare la neve dal vialetto che porta a casa mia,arrivare in fondo e ricominciare xche' di nuovo bianco,
il sale non faceva niente (il sale agisce fino a -3° gradi e c'erano -6° -7° di giorno e la notte si andava sotto i -10°).
Radiatori delle macchine ghiacciati,a molti partiva il tappo e sbuffavano vapore dappertutto,
ferrovie e mezzi pubblici in tilt con treni tram e autobus fermi,binari guiacciati o sepolti da decine di cm di neve,la neve franava dai tetti delle case sui passanti,e finche' cadeva da 10 mt era una cosa, ma vedere metri cubi di neve cadere dai tetti dei palazzi alti + di 50 mt. era quasi panico restavi sepolto assieme alle macchine parcheggiate nella strada,

insomma un sacco di momenti vissuti assieme alla dama bianca + intensa a cui ho assistito...

spalare il vialetto,ritrovarlo bianco e ricominciare per giorni come ho fatto,ora lo rifarei,ora lo rimpiango......
pelle
AMARCORD!!!  PECCATO NN ESSERCI STATO Tab3
Torna in alto Andare in basso
http://flashmeteo.altervista.org/
 
AMARCORD!!! PECCATO NN ESSERCI STATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMARCORD..IMMAGINI RADAR EVENTI FORTI!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MeteoFlash :: OFF-TOPIC-
Vai verso: